Andrea Passerini

Andrea si è laureato in architettura al Politecnico di Milano. Dal 1989 inizia la collaborazione con lo Studio Cantarelli, Nola. Contribuisce alla transizione del team verso pratiche di progettazione innovative e l’uso del CAD. Ha partecipato all’attività di progettazione architettonica e urbana dello Studio.

Dal 2008 ha collaborato con Parallela snc sui temi del progetto costruttivo per l’intervento di Porta Nuova Varesine, occasione per l’approccio alla progettazione di edifici ad alta complessità, come responsabile dell’area tecnica approfondisce lo studio e l’analisi tecnologica di dettaglio sul progetto costruttivo. Contemporaneamente si accosta ai temi del BIM e apprende l’utilizzo del software di modellazione tridimensionale parametrica.

Dal 2013 inizia la collaborazione con Planimetro stp seguendo come responsabile dell’area tecnica l’attività di progettazione esecutiva e costruttiva di edifici complessi attraverso l’utilizzo avanzato degli strumenti del processo BIM.

In particolare ha curato l’applicazione del BIM nell’approfondimento tecnologico del progetto anche per gli aspetti di coordinamento interdisciplinare, e dell’utilizzo del BIM come ausilio per l’analisi quantitativa del progetto. Inoltre si è occupato degli aspetti di approfondimento sulle normative tecniche e sulle specifiche tecniche dei materiali e degli elementi del progetto.